Le opportunità della transizione energetica
Modello di business
BF Energy offre un modello integrato capace di catturare opportunità della transizione energetica nel settore agrifood, promuovendo l’efficienza energetica nelle filiere e nei processi agricoli attraverso l’utilizzo consapevole delle risorse, realizzando e gestendo nuovi impianti FER.
i nostri progetti
Tra gli ambiziosi progetti di BF Energy risalta la realizzazione del Piano Energetico del Gruppo BF, che dovrebbe portare lo stesso a raggiungere il 100% di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili entro il 2026.
Realizzazione nuovi impianti
Ad oggi realizzati impianti fotovoltaici in copertura per aziende del settore agroindustriale per un complessivo di 3,3 MW, che portano il totale a 5,2 MW con una produzione di energia green pari a 7,36 GWh/anno.
Sviluppo autorizzativo
Sono in corso numerose attività di sviluppo di impianti agrivoltaici e fotovoltaici per complessivi 175 MW.
Attività di ingegneria a supporto
Svolte attività di supporto delle aziende agroindustriali sia in ambito di consulenza energetica, sia per l’adesione a Bandi Nazionali.
Biometano
Costituita la Società BEA S.r.l per lo sviluppo, la realizzazione e la messa in funzione di impianti di produzione di biometano da scarti agricoli.
Responsabilità Green
BF Energy, come parte integrante del Gruppo Graded, è sensibile alle tematiche e iniziative di impatto Ambientale, società e di governance volte al rispetto delle persone, al sostegno della comunità e alla promozione di progetti di ricerca orientati ad individuare soluzioni green innovative nel rispetto degli SDG.
Partecipazione a progetti su economia
Recruiting nel rispetto del gender mix
Sviluppo di soluzioni innovative
Condivisione e supporto della Carta della Sostenibilità
BEA Bio Energy Agricolture srl
Realizzazione di impianti per la produzione di biometano da scarti di agricoltura
Costituzione della società
Bio Energy Agricolture S.r.l. (BEA -60 % BF Energy e 40% B .F. Agricola S.r.l. Società Agricola)
Attività in corso
nuovo Decreto in materia di incentivi per la produzione di biometano per potenziare la produzione italiana e ridurre la dipendenza dal gas estero.
Attività a breve termine
produzione di biometano sostenibile da immettere nella rete nazionale del gas per l’utilizzo nei settori dei trasporti e per gli usi finali.